DESCRIZIONE Si tratta di un grande albero che raggiunge facilmente i 30-40 m di altezza. Il fusto è diritto,slanciato,cilindrico. Il diametro del tronco si aggira sui in genere sui 2 m, ma può superare i 4 m. Il legno è bruno-rosato a porosità diffusa, con una grana marcata e tenace.
Il ritidoma di questo albero è molto caratteristico, esso si sfalda tipicamente in grandi placche irregolari,grigio marroncine.
La caduta delle placche lascia vedere la superficie sottostante, che è di un colore verde che in breve muta in un bianco intenso. Il tronco appare così chiazzato di questi quattro colori. La spiegazione a questo fenomeno sta nella rigidità dei tessuti della corteccia, che sono incapaci di assecondare la crescita del legno sottostante.
Le foglie sono alterne, semplici,lunghe 12-22 cm, più larghe che lunghe, palminervie e lobate.I lobi sono da 3 o 5 e sono poco pronunciati e i seni tra di essi sono molto aperti.
La base della foglia è troncata con le nervature primarie che partono dal lembo fogliare. Le foglie nascono ripiegate con i bordi laterali combacianti e leggermente tomentose. Le foglie pienamente sviluppate sono di un colore verde molto chiaro.
Il picciolo è lungo e alla base di esso sono presenti delle stipole presto caduche. La base del picciolo come in quasi tutti i platani è dilatata(mitriforme) tanto da inglobare la gemmaascellare. è una pianta caducifolia
I fiori sono molto piccoli, unisessuali, raccolti in un capolino globulare generalmente portato singolo su un lungo peduncolo. è una pianta monoica e i fiori di differente sesso sono portati su differenti peduncoli. L'impollinazione è ad opera del vento.

I frutti sono degli acheni riuniti in infruttescenze globose e pendule. Ogni achenio ha la porzione apicale rotondegiante e concava, sormontati da un breve stilo. La maturazione avviene nello stesso anno della fioritura.

DISTRIBUZIONE
Il platano occidentale è originario degli Stati Unitie del Canada, con un areale che si estende dagli stati che si affacciano sull'Atlantico fino alle Grandi pianure e dall'Ontario al Texas Si trova su terreni molto umidi o anche paludosi.
Nelle vallate dei fiumi Ohio e Mississippi vi sono gli esemplari più imponenti.

USI
In America è coltivato per ricavarne legname da usare per ebanisteria e per farne mobili.
è coltivato anche in Argentina e in Australia. Fu importato in Europa nel 1636, ma non è stato mai considerato di grande interesse economico ed è poco coltivato anche come ornamentale.
Proprio in Europa però, si ritiene che abbia dato origine, tramite incrocio spontaneo con Platanus orientalis, al ben più importante Platanus acerifolia.



Se avete qualcosa da segnalare riguardo lo stato del Bosco non esistate a scriverci Iscrivetevi alla newsletter per restare informati sulle attività dell'Associazione per il Bosco di Mestre

Copyright ® 2012
www.assboscomestre.it
Webmaster T. De Zottis

Telefono: 041.5384220
info@assboscomestre.it